Collezione MiVET - settore Microbiologia clinica veterinaria e microbiologia degli alimenti di origine animale

Il Gruppo di Ricerca in Microbiologia Clinica Veterinaria svolge principalmente attività nel campo della diagnosi di laboratorio delle patologie infettive di origine batterica. All'interno della struttura, il personale docente e tecnico sanitario del Dipartimento di Scienze Veterinarie, Università di Torino, mette in campo competenze specifiche. Il laboratorio si focalizza sulla diagnosi, profilassi e terapia delle infezioni batteriche negli animali, con progetti di ricerca dedicati all'implementazione di metodiche identificative innovative. Certificato secondo gli standard UNI EN ISO 9001 dal 2015, il laboratorio è suddiviso in due settori principali: batteriologia e biologia molecolare. Il laboratorio di batteriologia esegue test microscopici, colturali e saggi di sensibilità in vitro ai farmaci antibatterici. Il laboratorio di biologia molecolare fornisce servizi di identificazione e caratterizzazione molecolare dei batteri.
Il gruppo di ricerca in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale esplica la propria attività principalmente nel campo dello studio di agenti responsabili di Malattie a Trasmissione Alimentare (MTA) e parassiti trasmessi da alimenti di origine Animale. Nella struttura opera personale docente e tecnico sanitario dell’Università di Torino (Dipartimento di Scienze Veterinarie) con competenze specifiche, nonché dottoranti e contrattisti. L’attività del laboratorio è finalizzata alla rilevazione, allo studio ed alla caratterizzazione di agenti patogeni e alteranti, della loro resistenza ad antibiotici e sanificanti, del potere tossigeno e della capacità di formare biofilm. A tale scopo il laboratorio utilizza metodiche colturali tradizionali affiancate da metodiche biomolecolari.
I ceppi batterici di particolare interesse vengono stoccati, catalogati e inseriti nella banca data. Nella banca data vengono inoltre inseriti anche campioni inviati da laboratori esterni che intendono mantenere in purezza alcuni ceppi isolati.