Collezione MiBAT

La collezione MiBAT fa parte del Laboratorio di Batteriologia e Micologia e rappresenta un’importante risorsa per la ricerca di base o per scambi con altre Università sul territorio nazionale e internazionale. I microrganismi (lieviti e funghi filamentosi, batteri) sono conservati a -80°C in microbank o a 4°C in agar (infissione) e derivano principalmente da campioni clinici umani (cute, urine, sangue, BAL, ecc.) isolati da pazienti di comunità e ospedalieri. Non mancano anche campioni ambientali.

I ceppi di batteri e lieviti sono stati identificati a livello di specie mediante sistemi commerciali su base biochimica (API, Vitek), mentre i funghi filamentosi sono stati identificati su base morfologica macro e microscopica e alcuni di questi sono stati anche caratterizzati dal punto di vista molecolare. Una cospicua selezione di batteri, lieviti e miceti filamentosi è in fase di caratterizzazione biomolecolare.

L'attività di ricerca del Laboratorio di Batteriologia e Micologia è focalizzata sullo studio dell'interazione tra immunità aspecifica ed agenti antimicrobici (antibiotici, antimicotici, oli essenziali, estratti vegetali) nelle infezioni batteriche e fungine. Lo studio include la valutazione dell'attività in vitro degli agenti antimicrobici nei confronti di batteri, lieviti e miceti filamentosi e della loro attività immunomodulante sulle funzioni primarie dei fagociti di soggetti immunocompetenti ed immunocompromessi, quali fagocitosi, attività microbicida intracellulare e rilascio di citochine, nei confronti di patogeni di isolamento clinico (batteri Gram-positivi e Gram-negativi, miceti). Inoltre, vengono condotte anche le seguenti ricerche:

- studi sulla valutazione dell’effetto sinergico o additivo tra oli essenziali (Menta di Pancalieri, Tea Tree Oil, origano, timo rosso, ecc.) o loro componenti e farmaci antimicotici

- studio dell'influenza di nanoparticelle incorporate e non-incorporate con farmaci antimicrobici nel contrastare l’infezione microbica cutanea;

- studio sull'analisi comparativa della composizione del microbioma intestinale in pazienti pediatrici;

- studi sulla frequenza, nell'uomo e negli animali, di funghi dermatofiti e muffe correlate.

- studi sulla valutazione microbiologica di presidi terapeutici in chirurgia orale.